giovedì, 26 Giugno 2025

I test sulle Fuel Cell ad alta temperatura di ZeroAvia superano ogni aspettativa, passi in avanti per l’aviazione a idrogeno

Un vero successo i primi test prestazionali delle celle a combustibile HTPEM (Membrana a Scambio Protonico ad Alta Temperatura) di ZeroAvia, pioniere inglese dell’aviazione a zero emissioni.

I test si sono svolti in Inghilterra nella sede di ricerca e sviluppo di ZeroAvia dove il modulo a stack HTPEM pressurizzato da 20 kW ha dimostrato una potenza specifica record di 2,5 kW/kg a livello di cella, un record a livello globale secondo l’azienda che spera di raggiungere i +3 kW/kg entro il 2024.

In futuro, questa tecnologia sarà sufficiente per alimentare i propulsori elettrici di velivoli di grossa taglia come aerei di linea a corto-medio raggio da 100+ posti (per esempio Boeing 737 e Airbus A320).

ZeroAvia integrerà le HTPEM a supporto del suo propulsore ZA2000 per aerei da 40-80 posti, nonché a una gamma di velivoli ad ala rotante e eVTOL. Secondo l’azienda per questi tipi di velivoli è necessario aumentare la temperatura e la pressione all’interno delle pile di celle a combustibile per offrire prodotti commercialmente validi, in quanto consente il raffreddamento ad aria, la riduzione della resistenza di raffreddamento e la semplificazione del sistema.

Lo sviluppo è frutto di una ricerca triennale supportata dal progetto HyFlyer II e dal Governo Britannico attraverso l’Aerospace Technology Institute (ATI).

Val Miftakhov, CEO e fondatore di ZeroAvia, ha dichiarato: “Le aziende e le aree geografiche che prendono il comando nelle alte temperature e pressioni delle celle a combustibile guideranno il settore. Questa progressione è simile alla storia dei motori a turbina, dove temperature e pressioni sempre crescenti hanno portato a prestazioni sempre più elevate. La propulsione a celle a combustibile a idrogeno è l’alternativa più ecologica ed economica ai motori esistenti e HTPEM è la strada più promettente per offrire questi vantaggi in grandi categorie di aeromobili. Sono fiducioso che ciò che stiamo dimostrando ora sia l’elemento fondamentale per fornire voli a emissioni zero per tutte le categorie di aeromobili a lungo termine“.

Leggi anche:L’australiana Alauda Aeronautics ha recentemente presentato il primo eVTOL da corsa con equipaggio al mondo alimentato a idrogeno.

Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogenoA Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: LinkedinFacebookTwitter Instagram.

Latest article